IMPIANTO DI FILTRAZIONE AD ALTA TEMPERATURA E RECUPERO ENERGETICO PER FORNI PRODUZIONE VETRO CAVO
Impianti: filtrazione ad alta temperatura, abbattimento acidi, recupero energetico
Settore: vetreria
Location: Italia
Emissioni polveri garantite < 5mg/Nm3
Energia recuperata: energia elettrica, acqua surriscaldata
Premessa
Il cliente in questione è una vetreria italiana di medie dimensioni specializzata in produzione del vetro cavo. L’impianto in oggetto ha lo scopo dell’aspirazione e della filtrazione dei fumi provenienti da due forni di produzione vetro.
Problema
Data la tipologia dei forni che funzionano in continuo 24/24 h 365 gg/anno, i fumi in uscita hanno la temperatura costante di circa 500°C. L’obbiettivo posto dal cliente per il sistema di trattamento fumi è stato l’efficienza di abbattimento delle polveri e di SOx nonché il recupero energetico.
Soluzione
TVT ha proposto una soluzione che prevede il trattamento fumi che comprende il sistema di dosaggio ed iniezione reagente basico, il sistema di filtrazione ad alta temperatura con filtro a candele ceramiche e il recupero energetico a valle sul lato pulito.
I fumi, captati dai punti di aspirazione dei forni, subiscono due trattamenti prima dell’ingresso nel filtro: regolazione della temperatura e l’iniezione del reagente (calce idrata superventilata), il cui scopo è la neutralizzazione dei composti acidi.
In questo impianto il sistema filtrante è costituito da un filtro a candele ceramiche in grado di trattare una portata di 70.000 Em3/h di fumi alla temperatura di 450°C.
Successivamente, i fumi, entrano nella sezione di recupero termico dell’impianto composta da due scambiatori di calore a fascio tubiero, il primo capace di recuperare fino a 1500 kW mentre il secondo fino a 500 kW di calore.
La trasformazione del calore recuperato in energia elettrica è effettuata da un sistema ORC (Organic Rankine Cycle) collegato ai due scambiatori.