top of page

IMPIANTO DI ABBATTIMENTO AMMINE

Impianti: : trattamento fumi, abbattimento ad umido

Settore: : fonderia

Location: Macedonia del Nord

08.04.01 - CASE STORY.png

Premessa

L’impianto l’oggetto di questo case story è stato realizzato per una nuova fonderia in Macedonia e tratta i fumi provenienti da nr. 2 macchine spara anime.

 

Problema

Il funzionamento delle macchine sparanime produce le emissioni gassose e maleodoranti cariche di ammine particolarmente nocive per l’uomo e l’ambiente di lavoro.

Soluzione

Per il trattamento dei composti amminici TVT ha proposto e realizzato un sistema di abbattimento ad umido con scrubber verticale eseguito in materiale adatto per lo scopo con il sistema di dosaggio automatico dell’acido solforico.

L’impianto è essenzialmente composto da due sezioni con funzioni distinte: nella prima avviene il trattamento a umido del gas all’interno di una torre di lavaggio, detta scrubber, mentre la seconda si occupa della gestione del liquido di lavaggio esausto, in particolare regolazione del pH, decantazione dei sali e stoccaggio.

 L’impianto è dotato del sistema automatico di dosaggio dell’acido solforico dal serbatoio esterno ed il sistema di misurazione pH del liquido dilavante all’interno dello scrubber. Lo scarico di fondo automatico invia il liquido esausto alla sezione di neutralizzazione soluzione acquosa. 

Il secondo stadio dell’impianto, composto da un serbatoio di accumulo ed impianto di dosaggio automatico della soda caustica, è previsto per gestire la soluzione di lavaggio esausta scaricata dallo scrubber con lo scopo di riportare il pH fino a 7 per consentire uno smaltimento più semplice.

VUOI APPROFONDIRE ALTRI LAVORI NEL SETTORE "TRATTAMENTO FUMI"?

bottom of page