TRATTAMENTO FUMI DAL PROCESSO DI RECUPERO METALLI PREZIOSI
Impianti: trattamento fumi, filtrazione, abbattimento acidi
Settore: fonderia, chimica, rifiuti
Location: Italia
Tipo di trattamento: depolverazione, abbattimento acidi composti, trattamento diossine
Emissioni garantite per polveri: <1 mg/Nm3
Premessa
L’impianto in oggetto è realizzato per un’industria italiana specializzata nella raffineria di metalli preziosi il cui scopo è l’aspirazione ed il trattamento dei fumi generati da forni fusori.
Problema
Il settore di recupero dei metalli preziosi richiede un abbattimento delle polveri estremamente efficace per garantirne la massima captazione ed evitarne la dispersione in ambiente.
Soluzione
Per garantire l’abbattimento delle sostanze inquinanti e delle polveri dei metalli preziosi TVT ha proposto una soluzione composta da una serie di filtri a maniche, sistema di iniezione reagenti e una serie scrubber di lavaggio ad umido.
L’impianto dispone di due linee entrambi composte essenzialmente dai seguenti componenti: 1° stadio di filtrazione a secco tramite filtro a maniche, un sistema di stoccaggio e dosaggio automatico dei reagenti (calce idrata e carboni attivi), un reattore per garantire una intima miscelazione tra gas le reagenti, 2° stadio di filtrazione, il cui scopo è il recupero dei reagenti in polvere, seguito da due torri di lavaggio in serie.