IMPIANTO DI ASPIRAZIONE E FILTRAZIONE PER FORNI FUSORI ALLUMINIO
Impianti: aspirazione, filtrazione, abbattimento acidi
Applicazione: fonderia, raffineria
Location: Italia
Emissioni garantite:
Polveri < 5mg/Nm3, HF < 1 mg/Nm3, HCl < 5 mg/Nm3
Premessa
L’impianto in oggetto è stato realizzato per una fonderia italiana specializzata nella produzione di leghe d'alluminio, e tratta il gas proveniente da un forno fusione rottami di alluminio.
Problema
Il sistema di filtrazione precedente era obsoleto e creava molteplici problemi di intasamento e di condensa, nonché difficile da manutentare.
Soluzione
L'impianto proposto da TVT è composto da un sistema di stoccaggio, dosaggio ed iniezione reagente basico (calce idrata) per neutralizzare composti acidi e assorbire eventuali condense di olio e umidità, e un filtro a maniche con compartizzazione per garantire la possibilità di manutenzione del filtro stesso durante il funzionamento continuo senza necessità di fermare l'impianto.
Il filtro a maniche è sviluppato per trattare una portata di 110.000 m3/h di gas alla temperatura di lavoro di circa 150°C. Per le parti del filtro che entrano in contatto con flusso polveroso, è stato eseguito un rivestimento termico in lana minerale per evitare la formazione delle eventuali condense.
Tutto l’impianto è studiato per un uso completamente automatico ed è provvisto di quadro elettrico di controllo completo di pannello d’interfaccia uomo – macchina.